ètico – Sartoria Marchigiana è un progetto ideato da Marta Baldassarri e Valentina Vitali.
Siamo due ragazze marchigiane con pregresse esperienze nell’industria della moda (la seconda più inquinante al mondo) che hanno deciso di cambiare rotta e formarsi in ambito modellistico/sartoriale a livello artigianale: cercando di recuperare e promuovere vecchi, nobili mestieri, siamo entrate a far parte del movimento internazionale chiamato Slow Fashion per tentare di rallentare non solo i produttori ma anche i consumatori.
Rallentare per rendersi conto che non c’è bisogno di produrre e comprare abbigliamento in modo compulsivo, occorre fare un passo indietro e rivalutare ciò che è veramente importante: noi stessi e il mondo che ci circonda.
Per cercare di ridurre l’impatto ambientale scegliamo per le nostre collezioni solo tessuti naturali, garanti di qualità e durevolezza, di colore neutro, provenienti da filiere controllate o da scarti e rimanenze aziendali; le colorazioni e decorazioni dei nostri abiti sono frutto della nostra creatività, supportata dalla ricerca e dall’esperienza maturata nella Tintura Naturale e nell’Ecoprint (tecnica di stampa botanica che, attraverso processi di cottura, imprime impronte e colori di fiori, foglie, radici sui materiali tessili).
Dall’idea ai primi bozzetti, dal taglio al cucito, da stoffe bianche a abiti variopinti: nel nostro atelier situato nel piccolo borgo di Ripe San Ginesio (MC) ai piedi dei monti Sibillini, le nostre creazioni e le vostre personalizzazioni prendono vita.
Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo o la pioggia o la terra.
Paul Mc Cartney