RADICI

P/E 2021

Questa collezione è stata realizzata con tessuti naturali e certificati, lana, canapa e bambù, stampati con la tecnica dell’ Ecoprint e colorati con tinture naturali. Sono realizzati uno ad uno artigianalmente nel nostro piccolo laboratorio. Sono pezzi sartoriali unici che raccontano la storia di una donna senza tempo.

 

“Sotto i piedi ci raccontano storie ricche di trame, tutte intricate. Intrecci di tempi passati che sostengono il peso del presente che, impavido, si spinge verso il cielo. Le radici, silenziose, se ne stanno nella terra – come il passato che rimane indietro, ma che ci nutre alle spalle. Per ricordarci chi siamo, però, non guardiamo verso il basso, ma verso il sole e l’azzurro: una nuova primavera per rinnovare radici e scaldare le ombre!”

MICHELA GENTILI

L’ Artigianato e la tintura naturale fanno parte della nostra storia, delle nostre radici, che vogliamo celebrare per far si che non vadano perse. Nasciamo e cresciamo in un territorio bellissimo.Le nostre radici sono genuine, pure, nei nostri piccoli borghi si respira aria di bellezza, di comunità, di rapporti veri, di bimbi che giocano a nascondino nei vicoli, di persone anziane che ti danno sempre il “buongiorno” e ti raccontano il loro passato anche da artigiani. Siamo tra le montagne, si respira aria buona. Senza queste radici non saremmo quello che siamo ora.Le radici sono anche le fondamenta delle piante senza le quali non crescerebbero.Per il mondo inquinato di oggi, per la quantità di rifiuti che troviamo anche in luoghi apparentemente incontaminati, rischiamo che le radici future ma anche presenti delle piante, crescano in terreni insalubri.Il nostro lavoro e i nostri capi non devono recare danno all’ambiente, non devono inquinare le nostre radici.

“RADICI” è la nostra ultima collezione e sono abiti prevalentemente in #bamboo, ma anche puro lino e #canapa.Questi abiti sono progettati, confezionati e tinti nel nostro atelier.

Ph. Marco Gentili
Scenografie e Video: Alisia Cruciani